Progetto educativo

Le Docenti e le Educatrici della Scuola dell’Infanzia paritaria e del Nido Integrato sviluppano una progettualità riflessiva che accoglie le Indicazioni nazionali per la Scuola dell’Infanzia, l’attenzione pedagogica nelle varie età delle bambine e dei bambini, la continuità educativa, la condivisione di proposte ed iniziative con le Famiglie.

Il Progetto Educativo è ispirato ad una concezione cristiana della vita e ad una pedagogia che ha a cuore lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, aprendo loro anche alla dimensione religiosa, che viene valorizzata all’interno delle loro esperienze e che contribuisce al loro bisogno di dare significato alle curiosità e scoperte.

Attraverso proposte adeguate all’età, invitanti e piacevoli, si lavora quotidianamente per creare un clima di armonia, di reciproca tolleranza, di solidarietà, per star bene e far star bene gli altri.

Quali finalità al Nido e alla Scuola dell’Infanzia?

Al Nido, all’interno di un ambiente rassicurante, in piccolo gruppo, in un contesto curato ed attento ai loro bisogni, i bambini vengono accompagnati gradualmente all’autonomia fisica, alle relazioni tra coetanei e con adulti di riferimento, allo sviluppo di capacità sensoriali, al piacere della socializzazione nelle piccole scoperte e conquiste quotidiane.

Il progetto continuità nido e scuola dell’infanzia diventa il ponte tra i due servizi, proponendo e armonizzando esperienze di integrazione.

Alla Scuola dell’infanzia le finalità importanti sono la scoperta dell’identità (io sono), il conseguimento di sempre nuove autonomie (sono consapevole), l’acquisizione di competenze ed abilità (imparo come fare e so fare), i primi pensieri di cittadinanza (appartengo ad una comunità e ho anch’io delle responsabilità).