Il nido e la scuola dell’Infanzia Don Vittorio Battilana sono provvisti di una mensa interna, di una cucina professionale e di personale addetto alla preparazione e alla somministrazione di alimenti.

Il menù, realizzato in collaborazione con il SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) dell’Aulss 8 Berica, garantisce il consumo giornaliero di frutta e verdura, sempre di stagione, e prevede una dieta a fabbisogno calorico adeguato all’età dei bambini frequentanti.

Gli alimenti sono sempre freschi e cucinati all’interno della Scuola, nulla viene portato dalle famiglie affinché si possa sempre garantire la tracciabilità del cibo somministrato.

Nelle lavorazioni, nella manipolazione e nella somministrazione degli alimenti il personale della cucina e quello ausiliario applicano il sistema di qualità e sicurezza HACCP, il personale educativo e docente è formato ed aggiornato attraverso corsi di formazione specifici alla manipolazione e alla somministrazione degli alimenti.

Il menù varia da autunnale/invernale a primaverile/estivo ed è esposto in bacheca durante tutto l’arco dell’anno scolastico. Una copia viene consegnata alla famiglia ad iscrizione avvenuta ed è sempre pubblicata nel sito.

Per intolleranze, allergie alimentari, patologie specifiche, motivi religiosi o culturali è possibile chiedere variazioni al menù ordinario della mensa, usufruendo di diete speciali personalizzate. La dieta speciale può essere richiesta in qualsiasi momento dell’anno.
Nel caso di richiesta di dieta per motivi di salute la scuola si riserva la possibilità di richiedere il certificato medico attestante la necessità di variazione del menù.

I bambini pranzano assieme alle loro educatrici e insegnanti e in piccolo gruppo per garantire loro serenità, cura ed attenzione.

Alla fine del mese vengono preparate delle genuine torte di compleanno allo yogurt (senza creme, additivi o coloranti) per festeggiare tutti assieme le bambine e i bambini il cui compleanno cade durante il mese.