Il Nido e la Scuola dell’Infanzia Don Vittorio Battilana hanno una cucina interna, con cuoche esperte.
Il menù, realizzato in collaborazione con il SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) dell’Aulss 8 Berica, garantisce l’apporto equilibrato di frutta e verdura, sempre di stagione, e prevede una dieta adeguata all’età dei bambini frequentanti.
Gli alimenti sono sempre freschi e cucinati all’interno della Scuola, nulla viene portato dalle famiglie affinché si possa sempre garantire la tracciabilità del cibo somministrato.
Nelle lavorazioni, nella manipolazione e nella somministrazione degli alimenti il personale della cucina e quello ausiliario applicano il sistema di qualità e sicurezza HACCP, il personale educativo e docente è formato ed aggiornato attraverso corsi di formazione specifici per la manipolazione, lo scodellamento e la somministrazione degli alimenti.
Il menù varia da autunnale/invernale a primaverile/estivo ed è esposto in bacheca durante tutto l’arco dell’anno scolastico. Una copia viene consegnata alla famiglia ad iscrizione avvenuta ed è sempre pubblicata nel sito.
Per intolleranze, allergie alimentari, patologie specifiche, motivi religiosi o culturali è possibile chiedere variazioni all’interno del menù ordinario.
Nel caso di richiesta di dieta per motivi di salute la scuola richiede il certificato medico specifico attestante la necessità di variazione del menù.
I bambini pranzano assieme alle loro educatrici e insegnanti, in piccolo gruppo, per dare loro cura, attenzione e serenità.
Alla fine del mese vengono preparate delle genuine torte di compleanno (senza creme, additivi o coloranti) per festeggiare tutti assieme le bambine e i bambini il cui compleanno è avvenuto durante il mese.